Andy Warhol, eccentrico e geniale

Andy Warhol, eccentrico e geniale

Con lui nasce la Pop Art

Nei primi anni ’60  in America nasce una nuova onda artistica la Pop Art il cui maggior rappresentante è senz’altro Andy Warhol.

L’eccentrico e geniale artista americano nasce a Pittsburgh nel 1928. Negli anni Cinquanta arriva nella Grande Mela e inizia a lavorare come grafico pubblicitario. Grazie alla creatività e all’estro che lo contraddistinguono Andy Warhol ottiene il meritato successo e riconoscimento.

Warhol è estremamente curioso, eclettico e grande sperimentatore; si diletta nella fotografia, nella scultura e nella cinematografia. Nel 1978 alla Mostra Biennale propone una serie di fotografie da lui scattate e riprodotte in serigrafia, secondo un procedimento standardizzato.

La sua idea era di stravolgere il tradizionale concetto di “opera d’arte”, vista come pezzo unico e irripetibile. Ecco il suo pensiero di riproducibilità e commercializzazione dell’arte.

Fra le sue opere più conosciute troviamo la famosa Campbell’s Soup, Coca-Cola. Immagini di grandi icone del cinema come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor.

Andy Warhol ci lascia nel 1987 a New York, ma la sua arte continua ad emozionare.

In Italia fino al 26 marzo 2023 a Milano presso gli spazi espositivi de La Fabbrica del Vapore è possibile ammirare le sue opere https://www.fabbricadelvapore.org/-/andy-warhol-la-pubblicita-della-forma

[Fonte immagine: https://blog.artsper.com/ https://www.byzantinemuseum.gr/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...