Dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio

Diverse cause, differenti interventi

Diverse sono gli elementi che formano l’articolazione del ginocchio. Femore, tibia e rotula. Le estremità delle prime due ossa, che si trovano in contatto fra loro, sono ricoperte da un tessuto cartilagineo, necessario per agevolare il movimento. Il menisco, una sorta di cuscinetto che ammortizza le sollecitazioni motorie e contribuisce alla sua stabilità. Inoltre troviamo tendini e legamenti.

Al buon funzionamento di questa articolazione sono coinvolti anche i muscoli degli arti inferiori. Per cui un allenamento costante e moderato rinforza la muscolatura e consente al ginocchio di lavorare in maniera fisiologica..

Il dolore al ginocchio può avere origine diversa, dovuto per esempio ad un trauma durante un’attività sportiva, un movimento improvviso e scoordinato. Ma anche alla conformazione scheletrica, varismo e valgismo. Patologie come l’artrosi. E così via. Di conseguenza anche l’intervento sarà differente.

Fra le prime indicazioni ci sarà senz’altro l’applicazione del ghiaccio e riposo. Se il dolore persiste può essere necessario chiedere un consulto dal medico specialista: ortopedico.

È possibile che venga prescritta una risonanza magnetica, per sondare lo stato di salute dei tessuti molli e altre indagini per arrivare alla giusta diagnosi e quindi alla cura più indicata.

[Fonte immagine: https://www.struancoleman.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...