Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Grazioso e vivace

Simpatico amico a quattro zampe da compagnia. Per quanto riguarda l’aspetto fisico lo Yorkshire rientra nei cani di piccola taglia. Il corpo è compatto, vigoroso e ben proporzionato. Caratterizzato dal pelo lucido e lungo che scende lateralmente.

Lo sguardo rivela un carattere intelligente e vivace. Ma anche molto affettuoso e protettivo con le persone di casa. Con gli estranei è diffidente e lo dimostra abbaiando energicamente.

Nonostante il suo temperamento irriverente e dominante, lo si può educare con un atteggiamento gentile e determinato. Occorre avere fermezza con lo Yorkshire, in questo modo sarà possibile conquistare rispetto e fiducia. 

Date le piccole dimensioni dello Yorkshire, l’alimentazione deve essere certamente varia ricca di nutrienti, ma non abbondante. E’ prevalentemente a base di cibo secco, come ad esempio i croccantini.

Altro aspetto fondamentale è l’igiene: denti, occhi e orecchie. Avendo il pelo lungo occorre spazzolarlo quotidianamente. Mentre per tenerlo morbido e lucente possono essere utilizzati prodotti specifici durante il bagno. Se non abbiamo esperienza meglio rivolgersi a centri specializzati nella cura degli animali.

E’ buona regola portare il proprio Yorkshire a fare visite periodiche dal veterinario, così come seguire tutte le vaccinazioni previste.

Una curiosità: il nome deriva dalla sua terra d’origine, appunto la contea inglese Yorkshire, dove sorsero i primi allevamenti. Si racconta che, in Inghilterra, ai tempi della rivoluzione industriale questi cani erano impiegati nelle aziende tessili per tenere lontani i topi che rosicchiavano le balle di lana stivate nei magazzini.

[Fonte immagine: https://www.greenfieldpuppies.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...