Tombola

Tombola

Giochi della tradizione italiana

La tombola è uno dei tanti giochi della tradizione italiana.

Un classico è quella proposta in famiglia a Natale o in occasione del veglione di San Silvestro. Oppure nei circoli, associazioni, in tutti quei luoghi in cui piace stare in compagnia e se proprio la fortuna gira dalla nostra parte riuscire a portare a casa qualche regalo.

La tombola piace moltissimo ai bambini, attratti da dolcetti o piccole sorprese messi in palio per le varie vincite. Infatti si possono pensare vari step di vincita: terna, quaterna, cinquina, tombola e tombolone.

Oltre al classico tabellone con i numeri, per i bambini più piccoli si possono utilizzare le tombole con immagini natalizie. Nel web ce ne sono tanti tipi da stampare e pronte per un grande divertimento.

Curiosità sull’origine della tombola che è molto antica, risale al 1734 circa.

<<In seguito a uno “storico” litigio fra il re di Napoli, Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco.>>  In pratica il re vedeva nel gioco un modo per incassare molti soldi, il frate invece era contrario perché allontanava il popolo dalla preghiera. <<Alla fine della disputa il re ebbe la meglio, tuttavia concordò con il frate che il gioco sarebbe stato sospeso durante le festività natalizie.>> In realtà non fu così, perché il popolo continuò a giocare nelle proprie case. [Fonte: https://www.focusjunior.it/giochi/chi-ha-inventato-la-tombola/ ]

[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.giochibambiniragazzi.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...