Di nuovo sugli sci

Di nuovo sugli sci

Ma in sicurezza

Dopo mesi di chiusure, blocchi e limitazioni, si torna di nuovo sulle piste. Sport e divertimento assicurato per tutti coloro che amano lo sci e lo snowboard.

Ma non dimentichiamo la sicurezza!

Prima di tutto controlliamo l’attrezzatura necessaria. Non possono mancare: il casco e il paraschiena, che oltre a riparare dal freddo, sono indispensabili per prevenire gli infortuni. Gli occhiali per proteggere la vista dal riverbero del sole sulla neve oppure le maschere, alcune hanno una struttura tale da consentire un ampio campo visivo.

Un po’ di tecnologia anche in montagna. In commercio troviamo dei mini comunicatori satellitari, che permettono di lanciare il segnale di soccorso per chi si trova in difficoltà.

Anche per spostarsi sui campi da sci c’è un “codice della pista” come quando si guida l’auto.

Qualche esempio: 1) Regolare la velocità; i tempi di reazione di fronte ad un ostacolo e di frenata sono in proporzione alla velocità. 2) Prestare attenzione alle persone in pista; ci può essere chi ha poca dimestichezza con gli sci. 3) Affrontare le discese in base alla preparazione fisica e alla propria esperienza. 4) Ascoltare sempre i bollettini meteo; il brutto tempo o la scarsa visibilità sono pericolosi. 5) Concedersi un po’ di tempo per riposare fra una discesa e l’altra; mangiare o bere qualcosa può ridare la carica.   

La cosa più importante: adottare sempre un po’ di semplice buon senso.

Ecco alcuni siti interessanti da visitare: https://www.dovesciare.it/ https://www.skiinfo.it/ http://www.italia.it/    

 

 

Potrebbe interessarti anche...