Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT)

Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT)

La manifestazione più visibile è l'epistassi

Le perdite di sangue dal naso, chiamate anche epistassi, sono episodi che possono accadere a tutte le persone di ogni età. Nella maggior parte dei casi può dipendere da: fragilità capillare, allergie, piccoli traumi, ambienti troppo asciutti o riscaldati.

Generalmente l’epistassi si risolve nel giro di poco tempo. Ma al ripetersi degli episodi è necessario indagare sull’origine.

L’Associazione Italiana HHT Onlus www.hhtonlus.org  invita a non sottovalutare la fuoriuscita del sangue dal naso, poiché potrebbe nascondere una patologia molto grave: Teleangectasia Emorragica Ereditaria (spesso si trova scritta in inglese: Hereditary Hemorrhagic Telangiectasia HHT).

La HHT Onlus si fa portavoce di tutte le persone che sono colpite da questa patologia. Opera in Italia dal 2005 e dal 2012 anche in Europa.

La Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT) è una malattia rara, trasmessa in modo diretto da genitore e figlio. L’HHT non dà preavvisi, tant’è che il sintomo più evidente è proprio il sangue dal naso.

In un corpo umano sano, le vie ematiche sono collegate da una fitta rete di capillari, con molteplici funzioni: 1) rallentare il flusso sanguigno, 2) filtrare il sangue, 3) consentire lo scambio gassoso.

Nel corpo di una persona con HHT è assente la rete dei capillari, in tal modo vene e arterie sono collegate direttamente. Vengono meno le funzioni dei capillari e a causa della pressione alta del flusso, i vasi tendono a logorarsi, sono più sottili e di conseguenza il sanguinamento è frequente.

Policlinico di Bari, San Matteo di Pavia e Ospedale Maggiore di Crema, sono i centri capofila per questa patologia. Qui i pazienti vengono monitorati e controllati costantemente.

Fra le diverse mission della Onlus c’è proprio quella di far conoscere il più possibile la HHT affinché possano essere più tempestive le diagnosi e gli interventi a sostegno delle persone. Nonché incentivare la ricerca e la formazione dei medici per poter far fronte a questo “assassino silente”.

VivereSani ringrazia l’Associazione Italiana HHT Onlus e invita ad approfondire l’argomento direttamente sul sito www.hhtonlus.org 

[Fonte testo e immagine: www.hhtonlus.org ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...