Che bontà la panna!

Che bontà la panna!

Attenzione a non esagerare

La panna, chiamata anche crema di latte, è un prodotto proprio derivato dal latte intero, cioè ricco di grassi e proteine. E’ molto calorica e dà un sacco di energia, quindi attenzione a non esagerare.

Diversi sono i tipi di panna.

La panna da cucina, ha una consistenza liquida e densa, il sapore tendenzialmente dolce. In generale armonizza i sapori. Trova impiego nella realizzazione di dressing per primi e secondi piatti oppure per donare morbidezza ai ripieni. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche rendere più cremose le pietanze, riduce la sapidità.

La panna da montare, gusto dolce, ma più liquida rispetto alla precedente. Grazie all’uso delle fruste ne viene aumentato il volume incorporando aria, diventa così morbida e spumosa, maggiormente utilizzata in pasticceria, come guarnizione o ingrediente di dolci e gelati.

Infine la panna spray, già pronta per l’uso, montata e zuccherata. In estate può essere aggiunta alla macedonia di frutta, perfetta sulle fragole o frutti di bosco. In inverno è deliziosa su una bella e fumante cioccolata calda.

[Fonte immagine: https://www.gingerandtomato.com/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...