La bilancia pesapersone

La bilancia pesapersone

Un'alleata per la salute della persona

Ironicamente la bilancia viene vista come un oggetto da tenere alla larga e da guardare con sospetto. Invece si dimostra uno strumento utile, alleato per la salute della famiglia.

Ad esempio, i neonati vengono pesati quotidianamente per capire se la crescita avviene in maniera regolare. Gli sportivi e le atlete salgono sulla bilancia per monitorare il peso. Ma anche coloro che devono valutare l’efficacia di un determinato regime alimentare.

Prima di tutto occorre scegliere un dispositivo affidabile, meccanico o elettronico. Deve essere posizionato correttamente su una superficie piana, ad esempio non su un tappetino, ma direttamente sul pavimento. Deve essere maneggiato con cura per non alterare i meccanismi interni.

Quando usare la bilancia pesapersone? Il momento ideale è la mattina, prima di fare colazione. Meglio senza abiti o con la sola biancheria intima, per ottenere un valore più preciso possibile.

Oltre a questo dato possiamo approfondire conoscendo altre informazioni importanti per il proprio stato di salute, come ad esempio l’Indice di Massa Corporea IMC.

La Dottoressa Evelina Flachi nel suo sito https://www.evelinaflachi.it/ ci insegna come rilevarlo:

<<Peso (kg) : Statura (m) : Statura (m)>> ossia il valore del peso diviso quello dell’altezza al quadrato. Una volta ottenuto il risultato occorre vedere in quale categoria rientra la persona.

Un ulteriore parametro da osservare è il girovita. https://www.facebook.com/Evelina-Flachi-745255805561819

E’ fondamentale ribadire che per modificare la propria dieta è necessario fare riferimento a professionisti qualificati. L’improvvisazione mette a rischio la propria salute.

 

 

    

 

 

Potrebbe interessarti anche...