Animali domestici e fumo

Animali domestici e fumo

Un veleno anche per loro

E’ un dato di fatto che il fumo sia nocivo per l’uomo. Ma se in casa convivono degli animali? Certo, il fumo passivo fa male anche a loro. Cani, gatti, volatili come canarini, pappagalli.  Il loro apparato respiratorio è molto sensibile e delicato, e può essere danneggiato quanto quello degli esseri umani. 

Il fumo disperso nell’aria viene respirato dagli amici animali ed è causa di irritazione e infiammazione delle prime vie respiratorie, poi entrando più in profondità possono causare patologie più gravi, quali: asma, bronchiti e polmoniti. E quindi degenerare in neoplasie.

Occorre tenere presente anche degli altri residui di sigaretta: cenere e tabacco, che possono depositarsi sul pavimento, sugli arredi, così come sul manto. I mozziconi caduti accidentalmente o dimenticati nel posacenere ma raggiungibili dagli amici animali.

Pensiamo ai gatti che per tenere pulito il proprio pelo passano molto tempo a leccarsi. Per non parlare dell’ingestione dei mozziconi da parte dei cani.

Se proprio non si riesce a smettere di fumare, si possono adottare alcune accortezze. Fumare all’aperto, ad esempio sul terrazzo, in giardino. Svuotare accuratamente i posacenere. Aprire le finestre per consentire il cambio d’aria nelle stanze.

 

 

Potrebbe interessarti anche...