Christmas Blues, il Natale?

Christmas Blues, il Natale?

Una festa per tanti, ma non per tutti

Il Natale è una festa per tanti, soprattutto per i bambini, ma non per tutti. Ci sono persone che proprio non lo sopportano. Si tratta di una sorta di malessere psicologico, accompagnato da tristezza, ansia, irritabilità e malumore. Noto anche come Christmas Blues.

Le convenzioni sociali richiedono allegria, leggerezza. Voglia di festeggiare, di organizzare cene e pranzi, addobbi per la casa, senza dimenticare l’immancabile corsa all’acquisto dei regali. La persona che non prova questo stato d’animo di festa si sente come fuori luogo e teme il giudizio degli altri.

L’autore americano di storie per bambini Theodore S. Geisel ha dato vita ad un personaggio che identifica il sentimento di queste persone: il Grinch, un folletto dispettoso che detesta il Natale, il clima e l’atmosfera di questo periodo dell’anno. Nel film il personaggio decide di sabotare la festa rubando decorazioni, regali, spargendo dissapori e dispetti in ogni dove.

Chi vive una situazione di Christmas Blues, di certo non desidera disturbare la gioia degli altri. Ovviamente non è possibile andare in letargo come gli orsi e svegliarsi a primavera quando tutto è passato. Ma nemmeno fingere sentimenti di gioia quando si prova tutt’altro.

Come sempre la risposta sta dentro la persona stessa.

Può essere necessario dedicarsi del tempo. Se si avverte un po’ di pesantezza, se siamo sovraccarichi, cerchiamo, per quanto possibile di stare a contatto con un ambiente naturale. Respirare aria fresca, passeggiare, esporsi alla luce del sole. La natura non fa miracoli, ma può aiutare.

E’ utile cercare di farsi scivolare le cose di dosso. Si può imparare ad essere un po’ più flessibili. Magari possiamo declinare qualche invito.

Gli esperti invitano a fare attenzione a questo stato d’animo. Generalmente gli effetti del Christmas Blues tendono piano piano a scomparire, nel caso in cui si protraggono troppo nel tempo, è necessario chiedere un aiuto esterno.

[Fonte immagine: https://www.weeklygripe.co.uk/  https://www.sabatosera.it/  ]

   

 

 

Potrebbe interessarti anche...