Percorso Kneipp

Percorso Kneipp

Una strada naturale per il benessere

Le buone intuizioni possono arrivare da trascorsi o esperienze di sofferenza, com’è accaduto all’abate tedesco Sebastian Kneipp nel XIX secolo. Il giovane Sebastian, all’età di 24 anni si ammala e le cure  sperimentate non portano alcun giovamento. Ecco che decide di applicare una terapia basata sull’uso di uno dei più importanti elementi naturali: l’acqua.

Kneipp vivendo in prossimità del Danubio, si immerge nelle sue gelide acque e poi di corsa a riscaldarsi in casa. Ripete l’operazione per diverso tempo, fatto sta che riesce a guarire. La notizia positiva gli dà la giusta energia per andare avanti con studi e ulteriori esperimenti.

Ecco che nasce il Percorso Kneipp. In principio basato sull‘uso dell’acqua con temperature diverse e alternate, caldo-freddo. In seguito a ulteriori approfondimenti aggiunge quelli che chiama i “cinque pilastri”.

<<Kneipp sviluppò una filosofia integrale mente-corpo che mira a una vita equilibrata. I suoi “cinque pilastri” comprendono l’idroterapia, la farmacia della natura, il cibo come medicina, la necessitò di movimento e l’armonia spirituale. Egli cercava l’equilibrio tra tutti gli elementi della vita di ciascun essere umano.>> [Fonte: Più giovani e in forma con il metodo Kneipp. I benefici dell’idroterapia a casa tua. Di Giselle Roeder

L’uso dell’acqua calda e fredda stimola le funzioni dell’organismo, come: circolazione, respirazione,  regolazione termica, digestione e metabolismo. Con un conseguente rinforzo del sistema immunitario.

<<La scelta dei trattamenti a base di acqua calda o fredda dipende dalle specifiche esigenze e dal risultato che si vuole ottenere: l’acqua calda, infatti, produce un effetto calmante e vasodilatatore, mentre l’acqua fredda si ottiene una stimolazione tonificante ed energizzante.>> [Fonte: https://www.gogoterme.com/ ]

E’ bene ricordare che qualsiasi trattamento, anche se a base naturale, deve trovare un’approvazione con il proprio medico o comunque è necessario rivolgersi a professionisti qualificati. 

Interessante il sito https://www.gogoterme.com/

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito e al libro indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: http://www.hotelbelladibosco.com/  https://www.ilovevaldinon.it/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...