Persona permalosa e suscettibile?

Persona permalosa e suscettibile?

Ci si può lavorare

Rispondere a tono, mettere il muso, essere scontrosi, stare sempre sulla difensiva. Sono caratteristiche tipiche dell’essere suscettibili e permalosi. Si tratta di persone con spiccate doti di intelligenza e sensibilità,  che tuttavia tendono a non accettare i propri limiti e ad essere perfezioniste.

Non soltanto la critica o un commento, ma anche una semplice battuta, uno scherzo innocente, possono far scattare come una molla chi è permaloso. Può capitare in qualsiasi ambito: personale, fisico/estetico, lavorativo, familiare.

La persona si sente schernita, attaccata, offesa ed ecco partire immediatamente la risposta a tono. Una reazione istantanea, talvolta esagerata, senza nemmeno avere il tempo di riflettere. Dopo l’evento può seguire un periodo, di durata variabile, di muso lungo. Chi ha ricevuto l’affronto non ha voglia di parlare, si isola.

Nella profondità dell’animo di coloro che sono permalosi affiora un’eccessiva fragilità nonché una scarsa fiducia nelle proprie capacità, nel proprio aspetto, nella propria attività lavorativa. Il livello di autostima vacilla e porta con sé sentimenti di invidia, gelosia, sospetto nei confronti degli altri.

Ovviamente non è possibile vietare a chi ci circonda di evitare qualsiasi appunto, commento o critica. Tuttavia è importante attivare un lavoro su se stessi. Partiamo con l’osservazione e l’ascolto di ciò che succede e che viene detto. Accogliamolo ed elaboriamolo. Se veramente è stato detto qualcosa di esagerato si può controbattere pacificamente, esprimendo quello che sentiamo.

La persona permalosa dovrebbe imparare ad alleggerirsi l’animo, a prendersi meno sul serio, a ironizzare su se stessa. Potrebbe essere un’importante occasione per rafforzare l’autostima, nutrire la fiducia nelle risorse personali e riscoprire quanto di più bello è celato dentro sé.

Per approfondire questo argomento ecco un buon sito da visitare: https://www.efficacemente.com/piu-autostima/permaloso/

Per affrontare questa caratteristica personale viene proposto il Metodo L.A.T.T.E. Listen (ascolta), Acknowledge (ammetti), Take action (agisci), Thank (ringrazia), Explain (spiega). [Fonte: https://www.efficacemente.com/ ]  

[Fonte immagine: https://www.newharbinger.com/ ]

 

  

 

Potrebbe interessarti anche...