Bambini e televisione

Bambini e televisione

I programmi giusti per loro

E’ un fatto assolutamente certo che la televisione sia uno dei mezzi più utilizzati per intrattenere bambini e bambine di ogni età.

I cartoni animati sono senza dubbio lo spettacolo più apprezzato. Ci sono personaggi fantastici che interagiscono fra loro. La maggior parte sono animali che si comportano da umani. Troviamo cani, gatti, orsacchiotti, maialini, mucche e tanti altri. Spesso di dimensioni inusuali, con faccette grandi, occhioni e bocche bene in vista per cogliere tutte le sfumature delle varie emozioni.

Bambini e bambine rimangono come ipnotizzati.

Quando l’età cresce cambiano i gusti. Ecco apparire super eroi e super eroine con poteri strabilianti. Quasi tutti sanno volare, ma anche trasformarsi in qualcosa di diverso. Sono personaggi impegnati a lottare contro le ingiustizie. L’atavico scontro fra bene e male.

Dai cartoni animati arriviamo ai documentari. Quelli sugli animali e sul mondo della natura vanno per la maggiore. Si scoprono i giganti della preistoria, avete mai fatto caso che i bambini ne parlano come se fossero i più grandi esperti. Sono in grado di riconoscerli e di ripetere perfettamente i loro nomi, a volte davvero impronunciabile.

Molti canali televisivi offrono anche altri spunti interessanti, come ad esempio varie tipologie di laboratori manuali. Come da un semplice foglio di carta si possono realizzare opere d’arte mai viste prima. E poi diverse tecniche pittoriche, come assemblare differenti materiali.

Negli ultimi anni è possibile anche trovare programmi per imparare l’inglese, i numeri e le lettere dell’alfabeto. Per cui la televisione non è soltanto intrattenimento passivo, ma è diventato mezzo per apprendere.

Non dimentichiamo però che è l’adulto che deve assicurarsi quali siano i contenuti adatti all’età dei propri figli e anche quanto tempo trascorrere davanti al teleschermo. 

[Fonte immagine: https://www.straitstimes.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...