Manicure per gatti

Manicure per gatti

Fare molta attenzione!

Così come per l’essere umano, anche per i gatti, le unghie crescono in maniera fisiologica per tutta la vita. In generale si consumano in modo naturale, tuttavia è necessario verificare periodicamente il loro stato.

<<Il gatto tende a “farsi le unghie” autonomamente, anche rovinando, il più delle volte, il nostro mobilio. Per far sì che l’animale possa svolgere questa personale attività senza pericoli per la nostra abitazione, così, ci consiglia vivamente l’acquisto di un tiragraffi, ossia di uno strumento utilizzato dall’animale, appunto, per rifarsi le unghie.>> [Fonte: https://www.cibocanigatti.it/ ]

Tuttavia se le unghie crescono eccessivamente e non vengono curate, possono arrotolarsi su se stesse e conficcarsi nel polpastrello, creando una situazione di infiammazione, dolore e infezione.

La manicure per gli amici a quattro zampe non è così semplice come per le persone, tant’è che dovrebbe essere effettuata da esperti toelettatori o veterinari.

Sul sito https://www.cibocanigatti.it/gatti/cura-gatti/tagliare-unghie-gatti.asp ci fanno sapere che esistono in commercio forbicine specifiche per questa operazione. Inoltre suggeriscono di osservare lo stato d’animo del gatto, se è tranquillo e pacifico, si può procedere con la dovuta attenzione e delicatezza; al contrario se è nervoso, meglio evitare e rimandare a tempi migliori.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: https://favcats.com/  https://www.omlet.co.uk/  https://www.cats.org.uk/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...