Avocado: dal Messico con grande gusto

Avocado: dal Messico con grande gusto

Frutto ricco di benessere

Alla vista appare come una pera, buccia di colore verde e polpa verde/giallo pallido. Internamente la parte centrale del frutto è occupata da un nocciolo piuttosto grosso. Ha un leggero sapore di nocciola. L’avocado è originario delle regioni tropicali, in particolar modo del Messico e dell’America Latina.

Gli esperti suggeriscono di consumare l’avocado quando al tatto risulta leggermente morbido, il che significa che ha raggiunto un giusto livello di maturazione.

Le proprietà di questo frutto sono notevoli, nonostante ciò occorre non esagerare. Se c’è equilibrio e alternanza si ottengono i risultati migliori.

Fra i sali minerali troviamo: fosforo, magnesio, potassio. Le vitamine presenti: A, B, C, D, E, K. Possiede omega 6 e 3, nonché beta carotene.

<<A differenza dei frutti freschi che siano abituati a mangiare, l’avocado non è una fonte importante di carboidrati, mentre lo è di grassi. Questo frutto contiene acido oleico [...] che appartiene ai grassi monoinsaturi ed è noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie e perchè ha proprietà sazianti.>> [Fonte: https://www.riza.it ]

I vari componenti fanno dell’avocado un frutto molto energetico e una fonte di benessere.

L’avocado può essere consumato semplicemente come frutta. Oppure come ingrediente di macedonie o nelle insalate miste; come frullato, centrifugato. C’è anche chi lo utilizza come condimento di primi piatti con l’aggiunta di filo d’olio d’oliva.  

<<Questo frutto si lega benissimo anche con la carne, quindi è perfetto per gli hamburger tradizionali: lo si può aggiungere alla carne, oppure servirlo a fettine, crudo e spruzzato con succo di limone, come contorno all’hamburger.>> [Fonte: https://www.riza.it ]

Per tante altre curiosità: https://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/6690/avocado-il-frutto-esotico-piu-salutare.html

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.erboristeriadeifrati.it ]

 

Potrebbe interessarti anche...