Capelli e sole

Capelli e sole

Come proteggere la chioma dai raggi solari

Sole e mare, un binomio che vuol dire estate. Anche se piacevoli, sono ingredienti deleteri per i capelli. Per questo è necessario avere delle accortezze.

I raggi ultravioletti danneggiano la cheratina e ossidano la melanina. I capelli vanno incontro a indebolimento e disidratazione, sbiadiscono. Sarebbe meglio evitare l’eccessiva esposizione al sole soprattutto durante le ore più calde.

Anche la salsedine o il cloro della piscina contribuiscono a sfibrarli. Tuttavia esistono alcuni rimedi.

E’ possibile proteggere i capelli con accessori come cappelli e bandane. Oppure in commercio si trovano prodotti specifici contenenti filtri solari.

A fine giornata occorre lavare i capelli con acqua dolce, nutrirli con shampoo e balsamo. Periodicamente è utile fare impacchi o maschere con azione ristrutturante e idratante. I principi nutritivi penetrano in profondità e consentono alla capigliatura di riacquistare un aspetto più sano, con maggiore spessore e forza. Risulta più morbida e facile da pettinare.

In caso di dubbi o quando il disastro incombe, chiedere sempre un consiglio alle proprie hairstylist e parrucchieri di fiducia. Loro suggeriscono di limitare l’uso di tinture, piastre e asciugacapelli in estate.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti]

[Fonte immagine: http://canadian-lifestyle.ca  https://www.tecnaprofessional.eu  https://www.lovelyskin.com ]  

 

Potrebbe interessarti anche...