Lo zenzero, già noto nel passato

Lo zenzero, già noto nel passato

In cucina e come rimedio naturale

Tra le spezie usate in cucina troviamo senz’altro lo zenzero o ginger. L’oriente è la sua terra d’origine, in particolare India e Malesia. Le sue proprietà erano già note nell’antica Grecia.

In commercio si può trovare il rizoma fresco, ossia la radice, che può essere sbucciata e grattugiata, affettata o spremuta. Oppure essiccata e quindi in polvere, da usare in purezza o unita ad altre spezie. Infine anche candito o sciroppato.

<<Con cardamomo e curcuma è ingrediente del curry, tipico condimento indiano. Utilizzato in Oriente da millenni, sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it/zenzero.html ]

Lo zenzero contiene vitamine, come C, E, gruppo B. Sali minerali: magnesio e potassio. Ha numerose proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Aiuta la digestione. Può essere usato in caso di raffreddamento, tosse e catarro. Riduce la nausea.

Attenzione, lo zenzero ha anche delle controindicazioni.

<<In alcuni casi e in presenza di certe patologie può diventare un nemico della salute e addirittura agire sull’effetto di alcuni farmaci. […] L’estratto può essere infatti responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali. Può interagire con l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci infiammatori e degli antiaggreganti piastrinici. Sconsigliato alle donne in gravidanza soprattutto in presenza dei tipici bruciori di stomaco.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it/zenzero.html ]

Invece alcune ricette in cui si trova come protagonista lo zenzero le puoi trovare su https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/3039/le-doti-purificatrici-dello-zenzero.html Alcune anticipazioni: <<Pollo alla piastra con spinaci e zenzero; Tonno con ananas e zenzero; Vellutata di carote, cannella e zenzero; Risotto allo zenzero.>>…e tante altre!

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.bulgarianspices.com  https://foodal.com  https://chopra.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...