Il Certosino, un bel gatto...tutto da coccolare!

Il Certosino, un bel gatto...tutto da coccolare!

Straordinario il colore del suo mantello.

Una particolarità del Certosino è proprio il colore del manto: blu. Lucido, corto e folto, blu-grigio pallido o più scuro.

La sua taglia rientra nel range medio-grande. Il suo corpo è robusto, ha un’ossatura forte e massiccia, muscoloso. Nonostante ciò è agile e flessuoso nel movimento. Le spalle sono grandi, il petto molto sviluppato. Le zampe sono di media lunghezza, ben proporzionate al corpo.

La testa è larga e rotonda. Il naso è largo e dritto. Le orecchie sono ravvicinate, rispetto ad altre razze. Hanno una forma di media grandezza e sono posizionate alte sulla testa, dando al Certosino un’espressione attenta. Gli occhi sono grandi ed espressivi. Il loro colore va dal giallo scuro al rame.

Diverse sono le indicazioni circa l’origine di questi esemplari. C’è chi sostiene siano originari della Turchia o dell’Iran, altri dalla Francia. In Europa sono comparsi intorno al 1500 grazie alle navi mercantili. La leggenda vuole che i monaci certosini allevassero questi gatti perché molto abili nella caccia ai roditori, in questo modo garantivano sicurezza ai loro granai.

Il gatto Certosino sviluppa un forte attaccamento alla casa e alle persone che vi abitano. E’ un gatto dolce, socievole e di buon carattere. Tendenzialmente è pacifico e incline alla pigrizia, tranne quando arriva il momento della caccia.

[Fonte testo: www.animalinelmondo.com  www.anagrafenazionalefelina.it  www.agraria.org ]

[Fonte immagine: http://www.certosinocatclub.com/ http://www.anagrafecaninarer.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...