Mandarino, frutto di stagione

Mandarino, frutto di stagione

Piccolo e buonissimo

E’ il periodo ottimale per mangiare qualche mandarino. Dolce, profumato, di buon sapore, sono usati per consumo diretto o per realizzare marmellate o canditi.

<<Come scegliere. Soppesandolo deve risultare abbastanza pesante rispetto alle sue dimensioni, Deve apparire lucido, con la buccia tesa e molto aderente alla polpa. Come conservare. A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, i mandarini si mantengono per una settimana circa. Meglio non ammassarli uno sull’altro, per evitare che la buccia si ammacchi e rovini anche la polpa.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it ]

Questi piccoli agrumi sono ricchi di vitamine: C, gruppo B, A, P. La loro presenza è assolutamente benefica per il nostro organismo. Ad esempio sono ottimali per combattere raffreddori e rinforzare le difese immunitarie. Proteggono l’apparato cardiocircolatorio e utili per la pelle.

I mandarini sono ricchi di ferro e magnesio.

Anche la buccia viene utilizzata. Occorre lavarla molto bene, il liquido che viene fuori dalla spremitura è impiegato come olio essenziale.

<<I componenti dell’olio essenziale stimolano il metabolismo e combattono la pigrizia di stomaco e intestino. Un bagno caldo con quest’olio rilassa e scioglie eventuali tensioni muscolari.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it ]

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.specialtyproduce.com/ ]

  

Potrebbe interessarti anche...