Tiro alla fune…

Tiro alla fune…

…non solo un gioco da ragazzi!

Con il bel tempo, in spiaggia o in pineta con gli amici, in molti hanno sperimentato il tiro alla fune. Magari inserito in una serie di gare, tipo “giochi senza frontiere”, o come torneo.

Il tiro alla fune è uno dei tanti giochi della tradizione italiana che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio sport agonistico.

Sul sito Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali https://figest.it raccogliamo qualche informazione curiosa. Ad esempio, il tiro alla fune è molto antico, risale addirittura al 2500 a.C. L’attrezzatura per praticare questo gioco è rappresentata da una corda e da una pedana in legno.

<<La corda di canapa di circonferenza non meno di 10 cm. o più di 12,5 cm. e deve essere libera da nodi o altri appigli per le mani.>>

Il tiro alla fune può essere praticato sia da uomini che da donne. La gara viene disputata da due squadre formate da otto atleti. <<Suddivise per categorie e per classi di peso.>> Di questi giocatori, sette sono tiratori e uno rimane come riserva. Il regolamento dice che <<Nel caso di infortunio la squadra può continuare a gareggiare con soli 7 tiratori. La squadra che rimane con meno di 7 tiratori non può continuare la gara stessa.>>

L’abbigliamento della squadra, così come le protezioni contro il danneggiamento della pelle da sfregamento, devono essere approvati dai giudici prima della gara. <<Gli scarponcini dei competitori devono avere la suola, il tacco e i lati perfettamente lisci senza puntali o piastre metalliche sotto le suole.>> 

Gli atleti devono tirare la fune esclusivamente con le mani, non possono legarla intorno al corpo. Inoltre attenzione alle infrazioni, come ad esempio <<Sedersi; toccare il terreno con parti del corpo all’infuori dei piedi; utilizzo di prese diverse sa quelle ammesse; arrotolare la corda alle mani.>> E molte altre.

In media una tirata dura tre minuti.

Sul sito https://figest.it/2011/08/tiro-alla-fune/ ci sono ulteriori informazioni per approfondire questo appassionante sport.

[Fonte testo: il sito citato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.fwi.co.uk  http://www.catowa.org  https://theworldgames2017.com ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...