Anche Fido in vacanza con noi

Anche Fido in vacanza con noi

Cosa è necessario sapere

 Quando programmiamo le vacanze e includiamo il nostro amico Fido, le cose a cui pensare sono molte. Occorre muoversi con un certo anticipo per non ritrovarsi a dover rimandare la partenza.

Prima di tutto assicurarsi che il luogo prescelto sia Pet-Friendly: albergo, spiaggia, ecc.

Quale mezzo di trasporto utilizziamo? Auto, aereo, nave, treno. Ognuno ha un certo numero di regole da seguire. Ad esempio i cani di piccola taglia possono essere ammessi in cabina, mentre quelli di taglia media/grande possono viaggiare nella stiva in apposite gabbie. Tuttavia è sempre meglio verificare le norme di ciascuna compagnia aerea.

Altra cosa importante: i documenti.

Nel caso in cui la vacanza si svolga in Italia, può essere sufficiente il libretto delle vaccinazioni. Se si tratta di un viaggio all’estero è necessario il passaporto europeo.

La legge italiana prevede che il cane: sia identificato con un tatuaggio leggibile o attraverso il microchip; sia registrato all’Anagrafe Animali d’Affezione Regionale; sia in regola con le vaccinazioni, soprattutto l’antirabbica. http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=208&area=cani&menu=anagrafe

I medici veterinari suggeriscono di verificare almeno trenta giorni prima della partenza la situazione delle vaccinazioni. Sconsigliano di vaccinare a ridosso del viaggio per evitare ulteriore stress per il nostro amico a quattro zampe.

Accompagnare Fido ad una visita di controllo dal veterinario prima della vacanza è una buona regola. Confrontarsi con il medico, chiedere consiglio su quali possono essere eventuali trattamenti preventivi, nonché norme igieniche da attuare per la tutela del nostro amico.

Ecco alcuni interessanti siti per avere tutto le info:

https://www.dogwelcome.it/ 

https://www.viaggiarecolcane.it/consigli-di-viaggio/

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=cani&menu=viaggiare

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: https://esadoctors.com ]

Potrebbe interessarti anche...