La pera, polpa succosa e zuccherina

La pera, polpa succosa e zuccherina

Presente in tutte le stagioni

Le moltissime varietà coltivate si classificano in base all’epoca di maturazione: estive e invernali. Ma anche in base alle dimensioni, alla forma, alla loro destinazione. Infatti alcune sono da tavola, altre sono adatte per essere cucinate, seccate o trasformate in sidro.

Fra le più famose ricordiamo: William, Coscia, Conference, Spadona, Abate, Kaiser...e molte altre.

La polpa è bianca o giallastra, succosa e granulosa, zuccherina. Alcune sono compatte e dure, altre più morbide.

Oltre ad essere consumata al naturale o come ingrediente di macedonie. La pera si presta alla preparazione di marmellate, torte oppure in accompagnamento di gelato, crema o cioccolato. Possono essere servite anche con il vino. Impiegate per la preparazione di liquori e distillati. La pera può essere servita anche con un piatto di formaggi.

La pera è una miniera di benessere. <<Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, C, D, K. [...] Sali minerali: potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, fluoro e calcio.>> [Fonte: https://www.riza.it ]

Per quanto riguarda la scelta e la conservazione: <<E’ meglio comprarle dure e portarle a maturazione a casa a temperatura ambiente magari in un sacchetto di carta, come quello usato per il pane. [...] I sacchetti di carta aiutano a prevenire l’avvizzimento perché trattengono l’umidità prodotta dalla frutta durante la maturazione; i sacchetti di plastica accelerano troppo questo processo.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it/pera.html ]

Questo frutto favorisce la digestione e la motilità intestinale. Aiuta a combattere la stanchezza e la debolezza muscolare. Contrasta l’invecchiamento della pelle.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.jesmondfruitbarn.com.au ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...