Le bretelle: a volte ritornano

Le bretelle: a volte ritornano

Presenti nel guardaroba maschile

Adatte sia per un look casual oppure elegante.

<<Le bretelle sono nate nel XVIII secolo, circa una trentina d’anni prima della Rivoluzione Francese, con lo scopo di sostenere i pantaloni. All’epoca si portavano nascoste dal panciotto o gilet, per queste sono rare le raffigurazioni pittoriche di questo accessorio.>> [Fonte: https://www.davidebattistella.com ]

I primi prototipi di bretelle erano realizzati in tessuto o in cuoio morbido. Le strisce erano più o meno larghe e si incrociavano sulla schiena. Alle estremità, per essere agganciate al bordo dei pantaloni, avevano uno strano meccanismo in metallo. In seguito furono usati nuovi materiali e ideati nuovi sistemi di aggancio.

<<Durante la prima guerra mondiale le bretelle non ebbero vita facile: furono sostituite dalla cintura che, usata nella divisa dei soldati, si diffuse anche nel mondo della moda popolare maschile.>> [Fonte: https://www.davidebattistella.com ]

Negli anni successivi, le bretelle riprendono vita grazie agli artisti dello spettacolo, della musica. Gli stilisti le ripropongono in numerose varianti ed estese anche al guardaroba femminile.

Il modello più diffuso è quello con morsetti o clip. Facili e pratiche da indossare. Generalmente sono più sottili, realizzate con materiale elasticizzato in tessuto o eco-pelle. Invece le bretelle più particolari sono quelle con le asole. In tal caso i pantaloni devono prevedere dei bottoni interni al girovita.

<<Un’altra caratteristica fondamentale di cui tener conto nella scelta è l’intreccio. [...] Le bretelle possono avere un intreccio a X o Y. [...] Le bretelle a X offrono sicuramente più comfort. [...] Quelle a Y sono invece più particolari.>> [Fonte: https://www.esquire.com ]

Per quanto riguarda il colore, blue e nero sono i classici. Le tinte e le stampe più audaci sono maggiormente adatte per un look casual. Poi disponibili anche i damascati, scozzesi, righe. 

<<E veniamo alla parte più difficile: come indossarle?>> [Fonte: https://www.esquire.com ]

Gli abbinamenti con: abito, camicia, cravatta o papillon. Molto dipende dal tipo di look che si sta cercando. Elegante, classico, casual, sportivo, trendy. L’unico must da tenere presente è: non creare contrasti assurdi e non esagerare con l’accumulo di accessori.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo]

[Fonte immagine: https://www.lazada.com.ph http://www.etsyuking.com https://www.etsy.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...