Fare il bagno a cani e gatti?

Fare il bagno a cani e gatti?

Una vera impresa!

L’igiene è necessaria per tutti, animali compresi. Soprattutto se sono animali da compagnia e vivono in casa. Tutti coloro che hanno cani e gatti sanno bene che l’operazione “bagnetto” non è per niente una passeggiata.

Alcune regole fondamentali da tenere presenti: 1) abituarli fin da piccoli e fin da quando arrivano nella propria casa; 2) una buona organizzazione; 3) non far mancare mai coccole e rinforzi positivi.

Innanzitutto ritagliarsi un momento tranquillo nella giornata da dedicare alla cura degli amici pelosetti. Raccogliamo i vari strumenti necessari: l’asciugamano, la spazzola, lo shampoo o un detergente specifico. Se in casa non c’è la vasca, va benissimo una tinozza da bucato di una grandezza sufficiente.

Far accomodare l’animaletto nella vasca o contenitore e iniziare a riempirla con acqua tiepida. Prima bagnare le zampette, lasciando il tempo al cane o al gatto di abituarsi alla nuova sensazione. Il tutto svolto con progressività e con la massima calma.

Proseguire con la parte posteriore, la coda, poi il dorso. Le coccole e le carezze aiutano a insaponare. Fare molta attenzione alle parti sensibili: occhi, orecchie, naso. Procedere con il risciacquo e un successivo insaponamento.

Una volta eliminato tutto lo shampoo, far uscire l’amico pelosetto e avvolgerlo nel suo asciugamano. Asciugare bene. Se il phon viene accettato si può usare tranquillamente. Al termine spazzolare il manto.

Concludere con la pulizia degli occhi e delle orecchie. Procedere delicatamente con delle garze umide. Per il cane tagliare le unghie con un tronchesino.

Per approfondire l’argomento visita:

http://mysocialpet.it/cane/cure-quotidiane/igiene-del-corpo

http://mysocialpet.it/gatto/cure-quotidiane/cura-toeletta-e-igiene-del-gatto

[Fonte immagine: https://www.goldenacresdogs.com  https://www.mnn.com ]

Potrebbe interessarti anche...