Sofrologia Caycediana

Sofrologia Caycediana

Riporta l'armonia interiore

E’ una disciplina psicofisica che ha l’obiettivo di ripristinare l’armonia interiore attraverso l’esperienza corporea. Sembra creata specificatamente per l’essere umano contemporaneo, sempre di corsa, occupato in mille faccende e slegato dal proprio sentire.

L’ideatore della tecnica è il professor Alfonso Caycedo, psichiatria, originario della Colombia.

<<Più di 50 anni fa, il giovane Dr. Alfonso Caycedo fece il suo debutto nella pratica della psichiatria presso l’Ospedale Provinciale di Madrid. Fu profondamente segnato dal trattamento brutale dei pazienti […] senza considerare le conseguenze. E’ questa esperienza che lo ha spinto a dedicarsi allo studio della coscienza e allo studio di altre forme di terapia adattate alla psichiatria. […] Crea una nuova disciplina che chiamerà “Sophrology”, dalle radici greche SOS-PHREN-LOGOS o “studio della coscienza in equilibrio”.>> [Fonte: https://www.sofrologia.com ]

La Sofrologia Caycediana dispone di una metodologia dinamica ed facilmente adattabile a diversi ambiti, come ad esempio quello personale, lavorativo, sportivo, ecc.

<<La pratica regolare della sofrologia aiuta a sviluppare positivamente la consapevolezza del corpo, della mente, degli stati emotivi e dei valori personali. Questa scoperta di sé permette lo sviluppo graduale delle attitudini positive, verso se stessi e verso gli altri, del benessere dell’ottimismo e dell’entusiasmo per la vita, della serenità.>> [Fonte: https://www.sofrologiaonline.com ]

Questa disciplina propone vari esercizi semplici, piacevoli e alla portata di tutti. Riguardano il respiro, il rilassamento, l’opportunità di sciogliere le tensioni corporee e mentali, la possibilità di restare radicati nel presente. Tutto ciò per accedere alla pace interiore e proiettare positività sul futuro.

Per approfondire visitare i siti: https://www.sofrologia.com  https://www.sofrologiaonline.com

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[fonte immagine: https://www.sciencedirect.com https://sophrologylincs.co.uk/ http://www.diapason-relaxation.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...