Salviamo la pelle dai nei..!

Salviamo la pelle dai nei..!

Autovalutazione e controllo medico

Il neo è una macchia colorata, collocata sulla pelle, che non va assolutamente sottovalutata. Talvolta una semplice e innocua macchiolina può nascondere un problema molto più grave: il melanoma, tumore cutaneo.

Tutte le persone possono essere interessate. Quando ci spogliamo, facciamo la doccia, osserviamo con attenzione la nostra pelle. Per l’autovalutazione usiamo la regola dell’ABCDE. Che cos’è? Questa sigla raccoglie le caratteristiche anomale dei nei.

A = Asimmetria. Riguarda la forma del neo. Quello benigno è in genere di forma tondeggiante e simmetrica. Osservandoli e immaginandoli divisi in due, i loro bordi sono speculari. Il melanoma è asimmetrico e più esteso da una parte.

B = Bordi. I nei benigni sono delimitati da un bordo ben distinto. Invece nel melanoma i margini sono più irregolari, indistinti e frastagliati.

C = Colore. I nei benigni possono avere varie tonalità di colore scuro, ma sono colorati in modo relativamente omogeneo. Il melanoma tende a presentarsi con una mescolanza di sfumature diverse.

D = Dimensioni. Il melanoma ha dimensioni più grandi di 6mm, generalmente cresce sia in larghezza che spessore.

E = Evoluzione. Sta a indicare la capacità del melanoma di trasformarsi nel tempo. Cambia aspetto, colore, dimensione. Tende a crescere e ad allargarsi.

Altri eventi che devono far insospettire sono: sanguinamento del neo; irritazione e sensazione di prurito; formazione di gonfiore attorno al neo.

Sebbene giochi un ruolo importante la predisposizione genetica, gli specialisti ritengono fattori causali per la formazione del melanoma, l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole e delle lampade abbronzanti. Tali radiazioni danneggiano il DNA delle cellule cutanee e alterando di conseguenza la loro fisiologia.  Altri fattori: malattie genetiche e basse difese immunitarie.

Cosa è possibile fare? Fare l’autovalutazione dei nei. Usare creme protettive durante l’esposizione al sole, sia al mare che in montagna. Sottoporsi ad una visita di controllo annuale dal dermatologo.

Come sempre la prevenzione è assolutamente importante. In caso di dubbi e sospetti, rivolgiamoci al proprio dermatologo di fiducia. Il melanoma può essere sconfitto.

[Fonte testo: Anatomia e Fisiologia. G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: http://www.vistabeautyclinic.com https://www.molesafe.com http://www.beautyzion.com ]

      

 

Potrebbe interessarti anche...