Fumo e adolescenza

Fumo e adolescenza

La trasgressione del tabacco

“Ti dimostro che sono grande e quindi fumo.” “La maggior parte della compagnia fuma, lo faccio anch’io.”

Dalle ricerche effettuate dagli esperti, il fumo risulta essere il comportamento trasgressivo più usuale messo in atto dagli adolescenti. La facilità di accesso alle sigarette e la loro legale commercializzazione  fanno si che il tabacco sia la prima sostanza ad essere utilizzata.

Solitamente l’iniziazione al fumo avviene in gruppo. Se gli amici appoggiano questo comportamento, il ragazzo o la ragazza si sentono sostenuti, approvati e incoraggiati all’uso del fumo. Anzi spesso diventa un requisito indispensabile per far parte della compagnia.

Ricordiamo anche che il fumo è uno dei comportamenti tipici della persona adulta. Il genitore o l’insegnante che fuma sono poco credibili se dicono “fumare fa male”. Per cui l’adolescente che sta cercando in tutti i modi di crescere e trovare il suo posto nel mondo, non fa che imitare l’adulto per far sapere che sta cambiando.

La famiglia e la scuola sono punti di riferimento fondamentali per gli adolescenti. Devono trovare un’alleanza positiva e costruttiva per contrastare il fumo nei giovani. E’ importante individuare e far conoscere altri eventuali comportamenti accettabili, significativi ma non pericolosi, per dimostrare alla società che stanno cambiando.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://www.abc.net.au  http://www.tobacco-news.net  http://www.annengellandmd.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...