Studiare all'estero?

Studiare all'estero?

Una buona opportunità

Fare un percorso di studi all’estero è un’opportunità da non sottovalutare. Potrebbe essere l’occasione oltre che per imparare bene la lingua straniera, anche per conoscere culture e stili di vita diversi. Sarebbe un’esperienza formativa, interessante e divertente.

Prima di tutto occorre pensare al periodo: dodici, sei o tre mesi. Poi passare in rassegna al Paese a cui si è interessati.

In base all’età valutare se trascorrere tale periodo in una famiglia, oppure in un college. Se invece si decide di partire insieme ad altri due o tre amici, è possibile prendere in considerazione l’eventualità di affittare un appartamento.

Ovviamente i costi sono notevoli. Occorre valutare se trovare un piccolo lavoro per aiutarsi con le spese.

Nel Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione (D. Lgs. n. 297/1994) prevede addirittura che si possa frequentare il penultimo anno di scuola superiore in un Paese straniero. Al termine del quale si ha diritto di essere reinseriti nel consueto ciclo scolastico.

E’ necessario informarsi bene presso le segreterie e comunque confrontarsi con il dirigente scolastico.

Se per vari motivi non fosse possibile scegliere questa opportunità, rimangono sempre i campus estivi.

Ecco alcuni siti interessanti: http://www.trinityviaggistudio.it/  https://www.intercultura.it/  https://www.skuola.net   http://www.abbracciamolacultura.it  https://www.ef-italia.it

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: https://www.studentuniverse.com  https://studentcover.in  https://studybreaks.com  https://www.bachelorsportal.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...