Il naso chiuso può dipendere da molti fattori

Il naso chiuso può dipendere da molti fattori

Chi è lo specialista che ci può aiutare?

Il naso rappresenta la parte iniziale dell’apparato respiratorio. Il suo scheletro è formato da ossa, cartilagine e pelle. Le funzioni principali del naso sono: la respirazione e il senso dell’olfatto.

Nei confronti della respirazione, il naso ha tre specializzazioni: purificare, umidificare e riscaldare. L’aria che entra nel sistema attraverso il naso viene filtrata dalle impurità, riscaldata, umidificata e chimicamente controllata per quanto concerne sostanze che possono risultare irritanti per il delicato rivestimento delle vie respiratorie.

L’altra funzione è legata all’attività sensoriale dell’olfatto. Consente di avvertire gli odori; fondamentale perché funge da allarme per la rilevazione di gas pericolosi.

Per questi motivi dobbiamo assicurarci che il naso sia libero e funzioni al meglio.

La sensazione di “naso chiuso” può dipendere da diversi fattori.

Il più semplice, e che ci collega alla stagione attuale, è il raffreddore. Tale affezione provoca infiammazione e congestione delle mucose. Stessa cosa vale per la rinite allergica.

Tale sensazione può essere data anche dall’ingrossamento delle adenoidi. Virus e batteri possono colpire il tessuto linfatico presente posteriormente al naso. L’incremento delle sue dimensioni comporta ostruzione nasale. Le persone, soprattutto bambini, sono costretti a respirare con la bocca, esponendoli così ad ulteriori infezioni.

Il naso può essere anche sede di polipi, piccole escrescenze carnose che causano un certo grado di ostruzione. Oppure può andare incontro anche a deviazione del setto nasale, dovuta a traumi sportivi o incidenti.

Come si intervenire? Naturalmente dipende tutto dalla causa.

In caso di raffreddore è possibile adottare qualche semplice accorgimento, ad esempio: fumenti con camomilla, lavaggi con acqua e sale, dormire con la testa sollevata mettendo un cuscino in più. Si possono acquistare prodotti in farmacia che consentono di migliorare lo stato di salute.

Se la situazione non si risolve, o se il “naso chiuso” è causato da altri problemi, meglio consultare il medico. Lo specialista preparato e competente, in grado di fare una diagnosi precisa e offrire la soluzione più adeguata, è l’otorinolaringoiatra.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: https://highvelder.co.za http://www.rumercosmetics.com https://img.resized.co https://cdn.instructables.com ]

 

     

Potrebbe interessarti anche...