In palestra sì, ma con moderazione

In palestra sì, ma con moderazione

Non solo per soddisfare un desiderio estetico

Le palestre erano ritenute importanti già nell’antica Grecia. Oggi sono affollatissime e con sempre nuove proposte. 

Vari sono gli elementi da valutare. La scelta della palestra, sia dal punto di vista dell’ambiente, che della professionalità. Prendiamoci il tempo per visitare la palestra: sala degli attrezzi, altri eventuali spazi dove vengono svolte le diverse attività, spogliatoi, pulizia delle docce. Informarsi sulla professionalità dei personal trainer. Chiedere se è possibile fare una o due prove gratuite. Altro fatto da non sottovalutare la distanza da casa. Se la palestra è lontana, soprattutto nelle fredde serate invernali, sarà dura la voglia di fare tanta strada.

La maggior parte dei centri fitness richiedono obbligatoriamente il certificato medico. Un consulto del medico dello sport è fondamentale per garantire la propria salute ed evitare problemi durante le attività. E’ uno strumento di lavoro sicuro anche per gli istruttori, i quali potranno compilare la scheda di allenamento personalizzata tenendo in considerazione la conformazione fisica e le eventuali controindicazioni.

L’abbigliamento può essere trendy, ma la comodità è d’obbligo! Stessa cosa vale soprattutto per le scarpe.

Durante gli esercizi è importante muoversi bene. Il movimento e la postura devono essere corretti. In caso di dubbio è sempre meglio chiedere agli istruttori. Infatti se un movimento è eseguito male, muscoli e articolazioni possono soffrire e il risultato è nullo.

Gli esperti suggeriscono anche di fare una pausa fra una serie di esercizi e l’altra. In questo modo il corpo recupera la fatica ed è possibile poi continuare tranquillamente con l’allenamento. Anche frequentare tutti i giorni la palestra è sbagliato. L’ideale è tre volte a settimana.

Non meno importante è l’aspetto alimentazione. I personal trainer e gli esperti di nutrizione invitano a non fare sport a stomaco vuoto. Il corpo ha bisogno di energia, che, come sappiamo, deriva dal cibo. Circa un’ora prima dell’allenamento è consigliato mangiare qualche biscotto secco, frutta (es. banana), una barretta. Una volta finita l’attività è bene non farsi mancare le proteine.

Invece per ripristinare i liquidi dispersi con il sudore, bere acqua o una spremuta di frutta.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]   

[Fonte immagine: http://icsanroccofaenza.racine.ra.it www.keypersonofinfluence.com https://d1v10wa6gxsq73.cloudfront.net https://www.shbarcelona.com ]

 

  

Potrebbe interessarti anche...