Il benessere passa anche dalla raccolta differenziata

Il benessere passa anche dalla raccolta differenziata

...e dalla possibilità del riciclo

Nel corso del tempo i rifiuti sono notevolmente aumentati. Ma anche la loro composizione. I materiali come stoffa, carta, legno, sono state sostituite con materie plastiche. Certamente comode, ma anche inquinanti.

E’ vero anche che negli ultimi anni, la composizione degli imballaggi è stata ancora modificata, cercando soluzioni più “bio”. Senza dimenticare il fatto di poter riciclare certi imballaggi. Ecco che ormai con la nota “raccolta differenziata” è possibile trarre dai rifiuti nuovi prodotti se non addirittura energia.

Esiste una classificazione dei rifiuti. Rifiuti urbani, qui troviamo i rifiuti domestici, oppure provenienti dalla pulizia delle aree pubbliche (parchi, giardini, cimiteri, strade). Rifiuti speciali, quelli derivanti dalle attività lavorative aziendali e commerciali. Rifiuti urbani pericolosi, come ad esempio medicinali scaduti, pile. Rifiuti speciali pericolosi, tutti quei resti prodotti dalle aziende metallurgiche, conciarie, per la raffinazione del petrolio, ospedali, ecc.

Invece la raccolta differenziata, già attiva nella maggior parte del territorio prevede: la raccolta di carta, cartone e loro derivati (riciclati tornano ad essere carta e cartone). Vetro (torna ad essere vetro), plastica (torna ad essere plastica) e lattine (torna ad essere metallo). Raccolta residui organici (diventano compost utilizzato in agricoltura o giardinaggio). Raccolta pile e farmaci scaduti. Raccolta indumenti. Raccolta materiali ingombranti.

Alcuni sono fatti a domicilio, altri tramite lo stoccaggio nelle campane dedicate a specifici rifiuti.

Ognuno di noi può fare la differenza. L’ambiente è anche nostro, cerchiamo di averne cura.

Anche i bambini vengono sensibilizzati a questo tipo di raccolta. In molte scuole, attraverso il gioco, i ragazzi imparano a selezionare e a gettare il rifiuto nel cestino giusto.

Ecco alcuni siti in cui approfondire l’argomento.

https://www.aerspa.it  http://www.revet.com/  http://www.publiambiente.it/  https://www.aliaspa.it/ http://www.quadrifoglio.org/ 

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.nonsprecare.it  http://best5.it ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...