Viaggio nel mondo della farina

Viaggio nel mondo della farina

La farina di mais

Riprende il viaggio alla scoperta delle varie tipologie di farine. Questa volta ci soffermiamo sulla farina di mais.

Per iniziare alcune notizie generali. Il mais, o granoturco, appartiene alla famiglia delle graminacee ed è originaria dell’America settentrionale. Da pianta erbacea spontanea si trasforma in pianta da coltivazione. Giunge in Europa intorno al 1500 e diventa un dei cereali più coltivati.

In passato una volta macinato e ottenuta la farina, veniva utilizzata principalmente per la panificazione, ma essendo un procedimento troppo costoso, fu impiegata per la produzione della polenta. Economica e nutriente ha rappresentato un prezioso cibo per una moltitudine di persone. Tuttavia il suo elevato consumo ha causato l’insorgenza di una malattia, la pellagra.

Oggi il mais viene ancora usato sia per la preparazione della polenta, del pane, della pasta, ma anche per la produzione di biscotti, grissini, crackers.

Il mais contiene vitamina A, E, PP. Presenti sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e selenio. Ricco anche di lipidi, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di amido e di fibra.

[Fonte testo:  http://www.riza.it/ ]  

[Fonte immagine: https://www.ricette-bimby.com  http://www.freesenzaglutine.it

Potrebbe interessarti anche...