Settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale

Settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale

Scopri di cosa si tratta e cosa si può fare!

Torna per il X° anno la Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale, una iniziativa di promozione sociale per favorire il benessere del proprio cervello attraverso la verifica del livello delle proprie facoltà cognitive. Durante l'iniziativa specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Ideatore e promotore dell'evento è Assomensana, un’associazione per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali. Prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. E' sbagliato rassegnarsi. L'evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l'abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive.

L'iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi non ci sono vincoli per parteciparvi, salvo volersi prendere cura di se stessi fin da subito. 

Il percorso suggerito prevede un check-up gratuito con la somministrazione di un test specifico di valutazione. Il test è individuale, con prove "carta e matita" della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via, nonché fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.
Gli specialisti effettuano il controllo a titolo gratuito per chiunque ne faccia richiesta all'interno della settimana prescelta per l'evento.

La Dott.ssa Marisa Stellabotte, Psicologa e Psicoterapeuta, in accordo con il Centro PrivatAssistenza di Pistoia in occasione della SPIM 2017 dedicherà alcune giornate alle consulenze  presso la sede di Viale Adua 39 a Pistoia, oltre che presso il suo studio professionale.

In base al numero di richieste è inoltre disponibile a programmare altri giorni e/o orari anche al di fuori della settimana prevista per consentire a tutti di usufruire del servizio.

Per prenotarsi.

Centro PrivatAssistenza PISTOIA Tel. 0573 / 1941890 - Viale Adua 39 - 51100 Pistoia (PT)

Dott.ssa Marisa Stellabotte Tel. 331 - 9555250 marisastellabotte@gmail.com

https://marisastellabotte8.wixsite.com/studio-con-tatto/

Link utili:

http://www.assomensana.it/Prevenzione/settimana-di-prevenzione-invecchiamento-mentale-2017.php?city=Ponte-Buggianese

http://www.privatassistenza.it/pistoia/centro-pistoia/

[Fonte immagine: http://www.assomensana.it  http://www.privatassistenza.it https://www.cdc.gov ]

Potrebbe interessarti anche...