Mal d'auto? Si tratta di cinetosi

Mal d'auto? Si tratta di cinetosi

Cosa succede nei bambini?

Auto, autobus, nave, aereo, treno, ma anche altalena, ascensore...in una parola: cinetosi. Si tratta di uno stato di malessere che si manifesta durante il viaggio o comunque con il movimento su questi mezzi.

I sintomi presenti sono sudore freddo, nausea, pallore, giramento di testa, talvolta vomito. Cessano alla fine del viaggio e non hanno conseguenze.

Tendenzialmente la cinetosi riguarda i bambini, raramente persistono in età adulta.

Questo malessere è causato da una stimolazione del labirinto dell’orecchio. Si tratta di un organo molto sensibile dell’orecchio interno, soprattutto durante l’infanzia, e svolge l’importante funzione di garantire l’equilibrio.

La continua sollecitazione dovuta al movimento del mezzo comporta un aumento di produzione di succhi gastrici e la conseguente sintomatologia.

Pensiamo ai vuoti d’aria viaggiando in aereo, oppure alle strade tortuose di montagna, o al movimento sul pullman. Stimolazioni che possono causare lo stato di malessere.

I suggerimenti dei pediatri sono di mangiare piccole quantità di cibo solido e leggero, sono ottimali ad esempio i cracker salati. Evitare di bere. La posizione durante i viaggio deve essere seduta e rilassata, con la testa più ferma possibile. Meglio non leggere o giocare con i videogames. Regolare la ventilazione all’interno dell’abitacolo.

Altro accorgimento utile sono i polsini antinausea. Sono dei braccialetti di leggero tessuto elastico con una sorta di bottoncino che deve essere posizionato su un punto ben preciso del polso. Questa indicazione proviene dall’antica Medicina Tradizionale Cinese secondo cui la stimolazione di questo punto energetico ridurrebbe la nausea.

Il rimedio farmacologico invece è da evitare in età pediatrica.

Per approfondire: http://www.farmacoecura.it/

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.pianetamamma.it  http://static.bakeca.it  https://ae01.alicdn.com ]

 

     

Potrebbe interessarti anche...