Troppo stress?

Troppo stress?

C'è bisogno di vacanza!

Ricordiamo che lo stress, in quantità regolari, rappresenta lo stimolo necessario per affrontare il via vai della vita quotidiana. Se i livelli aumentano può diventare pericoloso per la salute.

Occorre dire che ogni persona ha una tolleranza e una risposta diversa.

In alcune persone si manifesta a livello dell’apparato digerente. Mal di stomaco, stipsi o diarrea. Alcune si abbuffano, mangiano cibi sbagliati oppure smettono di mangiare.

Altre sentono scoppiare la testa oppure appare una tossettina secca, stizzosa e persistente. Anche il sonno disturbato può essere un segnale. E poi ancora, tensione, irritabilità e depressione.

Quando i segnali si fanno sentire  è necessario rallentare. Eliminare qualche impegno di troppo. Trovare momenti da dedicare a se stessi, leggere un libro, fare una passeggiata nel verde. Dedicarsi al proprio hobby.

E se possibile una bella vacanza! Staccare la spina è quanto mai necessario per ricaricarsi. Il modo di dire “staccare la spina” significa offrire nuovo nutrimento al proprio cervello, nuove esperienze, nuove relazioni, nuove meraviglie.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: https://www.northwesternmutual.com  http://www.geo2013.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...