Echinacea

Echinacea

Una pianta importante per la tua salute.

INFLUENZA E FITOTERAPIA
Durante la stagione invernale è facile cadere in stati influenzali caratterizzati da faringiti, laringiti e riniti, che colpiscono individui di ogni età. L'influenza è un'infezione acuta e contagiosa causata principalmente da virus, batteri o anche dall'esposizione a basse temperature o da variazioni termiche eccessive. Si manifesta con brividi e febbre, mal di testa, perdita dell'appetito, debolezza generale, infiammazione delle mucose del naso e della gola. Chi ne è colpito deve riposare, bere molto e se i disturbi non scompaiono nel giro di pochi giorni oppure se si presentano complicazioni, è buona cosa consultare il medico.

IMPORTANTE: I prodotti fitoterapici non vogliono essere soluzioni sostitutive ai farmaci comuni, ma complementari, che opportunamente associati, possono trattare il disturbo in maniera ottimale. In ogni caso è sempre bene affidarsi all'esperienza di medici ed erboristi.

La Fitoterapia suggerisce: ECHINACEA.
L'Echinacea appartiene alla famiglia delle Asteracee, assomiglia molto ad una margherita, ma il colore dei petali varia dal rosa al porpora; è una pianta per lo più perenne e ne sono state individuate nove specie, ma quelle prevalentemente impiegate sono: la purpurea, l'angustifolia e la pallida.
L'Echinacea è un'antica pianta originaria dell'America del Nord, utilizzata addirittura dalle tribù dei Sioux. Si racconta che, in tempi remoti, le sue radici fossero date da masticare alle vittime dei morsi di serpente, affinché i principi attivi della pianta entrassero da subito in circolazione nell'organismo. Nel frattempo la parte addentata dal rettile veniva incisa, succhiato il veleno e in seguito ricoperta dalla poltiglia ottenuta dalle radici, in modo da continuare l'azione benefica della pianta. Queste operazioni ripetute nei 2 - 3 giorni successivi salvavano la persona dagli effetti del morso del serpente.
Nel tempo le ricerche sull'Echinacea si sono approfondite facendone un vero e proprio elisir naturale per il sistema immunitario, inoltre hanno confermato la sua azione antinfiammatoria e immunostimolante, utilizzata sia nella prevenzione sia nel trattamento dei processi infettivi delle vie aeree.
L'Echinacea agisce impedendo la formazione di enzimi che distruggono la barriera naturale di difesa fra il tessuto sano e gli organismi patogeni, quindi aiuta il corpo ad applicare la relativa linea difensiva contro virus e batteri indesiderati.
Per questa ragione è da preferire un'assunzione prolungata nel tempo, si parla di "trattamento ciclico", il rimedio viene assunto per 2 mesi consecutivi con 1 di sospensione.

Le principali indicazioni:
- prevenzione e trattamento delle comuni forme influenzali;
- debolezza del sistema immunitario;
- trattamento delle infezioni delle vie aeree;

Tossicità:
Non sono stati rilevati effetti collaterali e/o tossici nella somministrazione alle dosi normalmente suggerite.

Controindicazioni:
NON è consigliata la somministrazione:
- in gravidanza e nel periodo dell'allattamento;
- in età pediatrica.

Potrebbe interessarti anche...