Il miele, un toccasana anche per la pelle

Il miele, un toccasana anche per la pelle

Usato per un dolce massaggio.

Fra i tanti doni che le api forniscono c’è appunto il miele. Dolce, colore ambrato, appiccicoso, denso, fonte di benessere.

Il miele è ricco di sali minerali come potassio, sodio, calcio, magnesio. In cucina è utilizzato per dolcificare tisane, bevande, per preparare dolci e biscotti. E’ usato anche contro il mal di gola e la tosse. Fra le altre proprietà: antinfiammatorie, sedative, energizzante, antibatteriche, cicatrizzante.

Questo prezioso prodotto è utilizzato anche per la cura del corpo. Proprio per le sue componenti, il miele trova spazio nell’arte del massaggio. Il miele a contatto con l’epidermide consente il rilascio delle tossine, l’eliminazione delle sostanze impure. La pelle risente del beneficio, infatti risulterà elastica e tonica. 

L’unguento si può preparare unendo il miele all’olio da massaggio, come quello di gelsomino o di mandorle. E’ possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale per dare una profumazione particolare, ad esempio rosa, sandalo, mandarino, fiori d’arancio, ecc.

Il massaggio può interessare tutto il corpo oppure limitatamente ad alcune zone: schiena, gambe, piedi, mani. 

La parte iniziale del massaggio è formata da una sequenza di sfioramenti. Il movimento è fluido, continuo, armonico. Da un punto di vista pratico, serve a distribuire l’unguento sulla parte da trattare. Ma è anche una fase delicata, perché permette alla persona che riceve il massaggio di rilassarsi. Di qui l’abilità di chi esegue il massaggio nello stabilire un contatto sensibile e rassicurante.

I movimenti diventano sempre più decisi. Possono essere alternati pizzicottamento, impastamento, pressioni, stiramento.

Al termine viene stesa una crema a base di miele e lasciata in posa per qualche minuto, coprendo la parte trattata con un asciugamano morbido. La seduta di massaggio si conclude con la pulizia della pelle con dell’acqua tiepida.

Prima di effettuare il massaggio con il miele è necessario chiedere se la persona soffre di allergie, poiché il miele può provocare delle reazioni anche importanti.

Per i trattamenti di bellezza rivolgersi sempre a personale qualificato.

[Fonte immagine: http://www.newhealthadvisor.com http://www.vuelodea.com http://www.hotel-forest.cz http://www.wildhoneytherapies.co.uk ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...