Nell'ambito della psicologia...

Nell'ambito della psicologia...

cosa sono i meccanismi di difesa?

I meccanismi di difesa sono l’insieme dei processi psichici inconsci utilizzati dall’IO con lo scopo di ridurre le tensioni interiori. Sono comportamenti e idee che hanno la funzione di attutire l’angoscia del vissuto.

Per ritrovare le loro origini bisogna andare molto indietro nel tempo, verso la fine del 1800, al padre della psicanalisi Sigmund Freud. Mentre è ad Anna Freud che dobbiamo la loro prima classificazione.

La mente, così come l’intero organismo umano, vive in un ambiente di omeostasi. Le relazioni sociali possono alterare questo equilibrio mettendo in pericolo la serenità della persona. Ecco che questi processi si attivano come dei regolatori per riportare la pace psichica.

I meccanismi di difesa sono per lo più inconsci e involontari; hanno la capacità di distorcere la realtà; alterano il rapporto tra soggetto e oggetto; sono spesso più sani che patologici.

Ecco un breve elenco, poi saranno affrontati singolarmente.

Acting Out, Aggressione Passiva, Scissione, Negazione Nevrotica, Svalutazione, Razionalizzazione, Rimozione, Spostamento, Onnipotenza, Idealizzazione, Formazione Reattiva, Dissociazione, Isolamento, Intellettualizzazione, Anticipazione, Altruismo, Repressione.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://gohighbrow.com https://www.psychologistworld.com ]

Potrebbe interessarti anche...