Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola

Ricetta di Clelia da Torino, regione Piemonte

Dal Piemonte, più in particolare dalla bellissima città di Torino, una follower di Viveresani.it ha inviato uno dei suoi tanti cavalli di battaglia: maccheroncini gratinati con le zucchine.

Assolutamente da provare! Clelia ci indica ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di maccheroncini, 500 gr. di zucchine, mezza cipolla, una carota, un sedano, qualche foglia di basilico, 60 gr. di burro, 30 gr. di farina, mezzo litro di latte, una mozzarella, pangrattato, olio, sale, pepe e noce moscata.

Procedimento:

Per questa ricetta è prevista la besciamella, per coloro che non vogliono farla direttamente, è possibile acquistarla già pronta.

In una casseruola fai sciogliere il burro, unisci la farina, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolare bene e aggiungere il latte poco per volta. Portare tutto ad ebollizione continuando a girare. Inserire la noce moscata. Una volta ottenuto un composto omogeneo senza grumi, lascia riposare.

Nel frattempo trita cipolla, carota e sedano. Lava le zucchine e tagliare a rondelle. Metti tutte le verdure in un tegame con un filo d’olio e fai rosolare.

Passa ora alla cottura dei maccheroncini. Prepara anche la mozzarella tagliata a cubetti.

Ci siamo quasi. Prepara una pirofila, ungendo le pareti con il burro e una spruzzata di pangrattato. Aggiungi la pasta, le verdure e la besciamella. Una nuova passata di pangrattato e metti in forno a 200° per 15 minuti.

Adesso non resta altro che gustare questa nuova prelibata ricetta in famiglia o con gli amici. Servi i maccheroncini ben caldi.

Il suggerimento di Clelia è di accompagnare il piatto con del buon vino bianco frizzante.

Ringraziamo Clelia per la gentile collaborazione.  

BUON APPETITO!

[Fonte immagine: http://www.cosmoricette.it  http://www.gustapedia.it  http://www.supercuoca.it ]

Potrebbe interessarti anche...