Bianca o rossa…la cipolla in cucina!

Bianca o rossa…la cipolla in cucina!

Usi e proprieta'.

Tante varietà e tanti sapori. La cipolla è reperibile sempre, in ogni mese dell’anno. Viene coltivata in tutte le parti del mondo. Spesso la troviamo associata all’aglio, con il quale condivide il pregio di insaporire alcuni alimenti e il difetto di lasciare un cattivo odore all’alito.

Molte sono le tipologie di cipolla, diverse per forma e grandezza del bulbo, per il colore e per il sapore. Fra le varietà più conosciute è possibile nominare la cipolla rossa di Tropea e quella di Breme, la cipolla ramata di Montoro, quella bianca di Baretta.

In cucina la cipolla trova molteplici utilizzi. Come ingrediente per fare soffritti e insaporire le pietanze: risotti, minestre, sughi e secondi piatti. Oppure per preparare zuppe e frittate. Molto stuzzicanti sono gli anelli di cipolla fritti, noti con il nome inglese “onion rings”. Può essere usata nelle insalate. Addirittura come marmellata e in accompagnamento con i formaggi.

La cipolla è importante anche per gli elementi che contiene: ferro, potassio, calcio, zolfo, magnesio. Vitamine A, C, E, complesso B.

Ha proprietà antibiotiche, espettoranti, depurative e diuretiche. Aiuta la digestione e regolarizza la flora intestinale.

Per ulteriori info e curiosità, rimandiamo al sito http://www.alimentipedia.it

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.harvesttotable.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...