Un torneo di biliardo con gli amici

Un torneo di biliardo con gli amici

Le origini sono lontane nel tempo, ma …

Le origini del biliardo sono molto lontane, fatte risalire addirittura nella Grecia Antica. Tuttavia resta il fatto che questo gioco è sempre molto attuale.

Come raccontato nel sito della Federazione Italiana Biliardo Sportivo  www.fibis.it  <<Il primo tavolo da Biliardo di cui si ha notizia è quello ordinato da Luigi XI, sovrano di Francia, nel 1470.>> Mentre sembra che la città italiana in cui troviamo le prime tracce del biliardo sia Napoli nel 1500. Altre città furono Firenze e Mantova.

<<Il gioco del biliardo è uno dei nobili, piacevoli, scientifici fra i giochi, ed uomini eminenti lo tengono in grande onore, lo apprezzano e lo gustano.>>

Chi può giocare al biliardo? Il giocatore di biliardo non deve avere particolari caratteristiche fisiche o di età. Tuttavia occorre capacità di concentrazione, attenzione e ragionamento, resistenza, coordinazione. 

A cosa serve il gessetto sulla punta della stecca? Fra un tiro e l’altro, vediamo spesso i giocatori passare il gessetto sulla punta della stecca. Ha una funzione importante, serve per creare una leggera patina di aderenza tra il cuoio e la superficie liscia della bilia, necessaria per migliorare il tiro. E’ anche un momento di riflessione per l’atleta, su quale sia la migliore strategia da adottare.

Che cos’è il “tappo”? Detto anche “cuoietto”, è la punta della stecca. E’ una parte importante e deve avere una forma ben precisa ai fini della buona riuscita della partita. Per coloro che giocano frequentemente il tappo va incontro ad usura e quindi è necessario sostituirlo circa ogni 3/4 mesi.

Ci sono vari giochi che si possono fare sul tavolo da biliardo: Specialità 5 o 9 birilli, Boccetta, Specialità libera, Carambola.

Per conoscere tutti i particolari e le curiosità, per sapere dove poter giocare o sperimentare il gioco del biliardo visita il sito della Federazione www.fibis.it

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://efdreams.com/ http://i.imgur.com/ http://www.magnetmagazine.com/ http://photos4.meetupstatic.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...