Ogni tanto lasciamoci tentare dal cioccolato

Ogni tanto lasciamoci tentare dal cioccolato

La regola? Non esagerare!

Chi non ha visto il film Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp. Il cioccolato è dolcezza, magia, inebria i sensi, fa sentire bene.

Di tanto in tanto concedersi il piacere di sgranocchiare una barretta di cioccolato, oppure lasciarla sciogliere lentamente in bocca o addirittura berne una tazza calda, non fa male a nessuno. Anzi, gli esperti sono a favore del cioccolato, poiché contiene sostanze benefiche per il nostro organismo.

Ovviamente la regola è: non esagerare!

Meglio il cioccolato fondente, amaro, puro, privo di latte.

L’ingrediente principale per il cioccolato è il cacao. I semi si ottengono da una pianta originaria della foresta amazzonica. Viene coltivata in America centro-meridionale e in Africa tropicale. Si tratta della Theobroma cacao.

Il cioccolato fondente contiene vitamine A, gruppo B, C, sali minerali come il potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio. Contiene anche flavonoidi, importanti elementi per contrastare la formazione dei radicali liberi.

Queste sostanze benefiche migliorano il flusso sanguigno, regolano l’ipertensione, l’appetito, il sonno, l’umore e influisce positivamente sul desiderio sessuale. Fra cioccolato e cervello esiste un rapporto idilliaco.

Però è anche vero che l’assunzione di troppo cioccolato può scatenare mal di testa.

Per approfondire:  www.riza.it  www.lifegate.it 

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.med-health.net/ http://cdn.inquisitr.com/ http://www.mumbaifoodie.com/ http://www.chocoholictours.com.au/ ]

Potrebbe interessarti anche...