Aspettando Babbo Natale…

Aspettando Babbo Natale…

…tante cose da preparare!

Il Natale è una delle feste che, più di tutte, richiama tante tradizioni. In questa parte dell’anno si ricrea una sorta di ambientazione magica, emozionante, ricca di simboli, di colori, di convivialità e di famiglia.

Babbo Natale è uno dei grandi simboli di questa festa. In alcune stampe all’inizio del 1900, è ritratto con un abito verde sgargiante. Noi invece lo conosciamo con il tipico vestito rosso bordato di bianco. Un tipo robusto, corpulento, con gli occhialetti neri appoggiati sul naso e un viso davvero simpatico.

Scrivere le letterine a Babbo Natale è una tradizione che dura da decenni. I genitori creano la magia natalizia secondo cui i buoni propositi e le buone azioni vengono sempre premiate.

L’usanza degli addobbi, luci e campanelli, risale alla storia della nascita di Gesù. Un artista di strada a Betlemme, non avendo soldi per portare un dono a Gesù, creò giochi, magie e suoni per divertirlo. Da qui nasce la tradizione degli addobbi natalizi.

L’abete è stato scelto come albero simbolo del Natale, perché si narrava che nel Paradiso Terrestre di Adamo ed Eva fosse identificato come “albero della vita”. Mentre la tradizione dei regali sotto l’albero deriva dalla leggenda secondo cui i Re Magi, in viaggio verso Betlemme, colti da una forte pioggia, si ripararono sotto un albero, per mettere al sicuro i doni per Gesù.

Il Presepe invece è la ricostruzione della natività di Gesù. Ce ne sono alcuni davvero particolareggiati, utilizzando vari tipi di materiali, ricreano l’ambientazione con specchi d’acqua, montagne e cieli stellati.

Da molti anni anche in Italia, si è diffusa la tradizione del calendario dell’Avvento. Il termine “avvento” (dal latino adventus) ha il significato di “attesa”. Nato nei Paesi di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento aveva (e ha tutt’oggi) un valore molto particolare, legato al calore domestico, al piacere di stare tutti insieme e di scambiare i doni. Consentiva alle famiglie di prepararsi al Natale. E’ una sorta di “conto alla rovescia”, simpatico e divertente, che inizia il 1° dicembre e termina la vigilia. 

Il Natale è la festa della famiglia. Lo scambio dei regali, i pranzi e le cene tutti insieme, rappresentano l’occasione per riunire la famiglia. Per far rivivere tradizioni. Per vivere un clima di calore e affetto.

Per approfondire e per conoscere altre tradizioni, poesie e canzoncine di Natale: http://www.christmas.it/ http://www.ilnatale.org/ http://www.natale.it/ http://www.natale360.com/

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://cdn1.theodysseyonline.com/ http://sumabeachlifestyle.com/ http://www.christmas39.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...